Salsicce affumicate alla birra

Salsicce affumicate alla birra

Con questo articolo inauguro ufficialmente la condivisione di ricette.
La prima che propongo mi fece capire perfettamente la differenza fra una cottura indiretta a bassa temperatura ed una diretta.
Ingrediente principale: le salsiccie.
Prima di avventurarmi in questa cottura usavo gettare le salsicce direttamente sulla griglia rovente bucherellandole (da qui il termine “bucasalsicce”).  Oppure, addirittura, dividendole a metà… Sagra della salsiccia style, insomma.
Invece cucinandole nella versione low&slow, anche se poco slow perché le salsicce cuociono alla svelta, andranno sistemate in “indiretta” e cucinate a bassa temperatura (indicativamente max 130°). Il risultato sarà entusiasmante, salsicce sugose, umide e con sentore di affumicato.
Ricordo a chi leggesse come primo questo post che ho affrontato il tema delle diverse tipologie di cottura e il tema sull’affumicatura in altri articoli.

Via.. si parte..

Accendete le bricchette e preparate il dispositivo per una cottura “indiretta”. Regolate il numero di bricchette da utilizzare in modo da stabilizzarvi sui 110-130°. Una cottura a temperatura troppo alta produrrebbe un risultato asciutto..
Una volta stabilizzata la temperatura disponete le salsicce sulla griglia e mettete un chunk oppure un pugno di chips per affumicatura direttamente sulle bricchette in modo da iniziare la procedura di affumicatura.
Una volta terminata la cottura (indicativamente quando le salsicce raggiungono gli 83° al cuore) immergetele in un contenitore con birra ben calda e lasciate a riposo per circa 30 minuti.
In teoria dovreste esser pronti indicativamente in un’ora di cottura e 30 minuti di riposo.
N.b. La ricetta è tratta dalla dispensa del corso Grill To Perfection Level Three di BBQ4ALL University a cui ho partecipato in veste di corsista.
El Chipa

 

Info sull'autore

ElChipaBBQ administrator

13 Commenti finora

AlePubblicato il5:06 pm - Feb 24, 2017

Ciao!
Complimenti per il blog, molto noob fruendo.
Come misuri gli 83 gradi senza bucare la salsiccia? :-p
Consigli sul tipo di birra da usare?

    El ChipaPubblicato il5:13 pm - Feb 24, 2017

    Grazie! Il termometro lo metto di lato, ad una estremità della salsiccia. Li il bidello è già tagliato. La birra puoi scegliere quella che vuoi. Influisce poco suo sapore. Qualcuno utilizza addirittura brodo, latte o acqua al posto della birra perchè lo scopo principale è idratare le salsicce.

Paolo GranaPubblicato il7:21 pm - Giu 19, 2017

Una domanda ma lasciarle riposare nella birra bollente vuol dire fuori dal bbq o sempre mantenerle nel bbq in indiretta

    El ChipaPubblicato il8:17 am - Giu 21, 2017

    La birra non deve essere bollente. Basta che sia molto calda. Il riposo può avvenire anche fuori dal bbq se le devi servire nel giro di 30 minuti altrimenti conviene tenerle nel bbq spento ma chiuso.

Salsicce alla birraPubblicato il6:50 pm - Ago 29, 2017

[…] Per prepararle ho seguito le indicazioni riportate sul blog “El Chipa BBQ”. […]

ArmandoPubblicato il10:43 pm - Gen 28, 2018

indicativamente quanto tempo ci mettono per raggiungere gli 83 gradi?

GianlucaPubblicato il2:03 pm - Mag 28, 2018

Le salsicce vanno coperte totalmente con la birra?

NikolajPubblicato il5:30 pm - Giu 25, 2018

Ciao!
Ieri ho inaugurato il mio bbq con questa ricetta seguendo le tue indicazioni.
Ho acceso 13 bricchette weber con il Tristar elettrico, sempre consigliato da te e di cui sono contentissimo, e sono arrivato a poco più di 130°C circa, poi chiudendo le bocchette la temperatura è scesa poco sotto i 130°C.
In un’ora le salsicce sono arrivate a 84/85°C, poi le ho buttate in una teglia con birra leggermente calda che ho messo poi sopra le braci per scaldarla bene, arrivando fino a farla sobbollire. So che non è la procedura da manuale ma non avevo fornelli a disposizione per scaldarla 🙂

L’interno delle salsicce era veramente succoso, non l’avrei mai immaginato! L’unica nota dolente era però il budello, non molto “masticabile”. Non so se sia colpa della qualità di quest’ultimo ma può essere, in quanto le salsicce le ho prese in un supermercato (5.50€ / kg). Hai consigli al riguardo?

PAOLO GRANAPubblicato il6:54 pm - Ago 22, 2018

Ciao se le mie salsicce sono pronte 2 ore prima di servirle come mi devo comportare

Lascia una risposta