Scegliere il giusto legno per l’affumicatura

Scegliere il giusto legno per l’affumicatura

Dopo aver parlato dell’affumicatura e dei vari formati di legno per affumicare adesso ci occuperemo di abbinare il giusto legno alla pietanza in cottura. Ogni legno ha caratteristiche particolari sia di odore che di gusto che lo rendono perfetto per una pietanza piuttosto che per un’altra.

Ci sono infinite varietà di legni in commercio ed adesso provo a riassumerle suddividendole in base alla pietanza da affumicare:
  • POLLAME –> Ontano (Alder) – Melo (Apple) – Faggio (Beech) – Acero (Maple)
  • MANZO –> Frassino (Ash) – Ciliegio (Cherry) – Noce Americana (Hickory) – Mesquite – Quercia (Oak) – Noce Pecan (Pecan) – Mogano (Mahogany)
  • MAIALE –> Ontano (Alder) – Melo (Apple) – Faggio (Beech) – Ciliegio (Cherry) – Noce Americana (Hickory) – Acero (Maple) – Quercia (Oak) – Noce Pecan (Pecan)
  • PESCE –> Ontano (Alder) – Frassino (Ash) – Mesquite – Cedro (Cedar)
 
Ovviamente questo elenco non è esaustivo ed in più c’è anche da dire che il gusto personale incide in maniera preponderante nella scelta del legno il gusto (ho sottolineato nell’elenco i legni che io preferisco, per esempio). Solamente testando le diverse combinazioni avrete una lista completa secondo vostro gusto.
El Chipa

Info sull'autore

ElChipaBBQ administrator

Lascia una risposta