Bacon Wrapped Chicken Lollipops (cosce di pollo)

Bacon Wrapped Chicken Lollipops (cosce di pollo)

Dopo una ricetta a base di maiale (Salsicce affumicate alla birra) ed una a base di manzo (Baltimora Pit Beef) oggi passiamo al pollo.
La preparazione di oggi rappresenta un modo per mangiare le cosce di pollo alternativo al “pollo arrosto” o al “pollo alla griglia”.
Di cosa avete bisogno:
  • Cosce di pollo
  • Bacon (2 fette per ogni coscia)
  • Legno da affumicatura
  • Salsa bbq

 

Per prima cosa dobbiamo preparare i nostri lollipops (lecca lecca) di pollo.
Prendiamo la coscia, togliamo la pelle e facciamo scivolare verso il basso la carne collegata al “piede” del pollo).
Mentre fate questa operazione prestate attenzione a quell’ossicino appuntito presente nella coscia e, se volete, eliminatelo con cautela. Oppure tagliate la parte che “sporge” rispetto alla carne.
Comunque basta guardare la fotografia e più o meno si intuisce cosa fare.
Una volta preparata la carne prepariamo il dispositivo per una cottura indiretta con affumicatura. Come legno io utilizzo melo, ontano o acero. La temperatura da stabilizzare si aggira sui 130 gradi. Posizioniamo le cosce con la parte “cicciosa” appoggiata alla griglia e cuocere il pollo fino a che non avrà raggiunto i 75° al cuore.
Togliere il pollo e bardarlo con il bacon e rimetterlo in cottura indiretta finché il bacon non sarà croccante. A questo punto spennellate il tutto con salsa bbq e rimette in cottura finché la salsa non sarà un pò caramellata. Non superate una temperatura al cuore di 85° altrimenti il pollo sarà troppo secco.
P.S. nelle mie foto non vedrete la salsa bbq perché i commensali non mi hanno dato il tempo di fotografare la fine preparazione.

Info sull'autore

ElChipaBBQ administrator

2 Commenti finora

DonatoPubblicato il11:14 pm - Apr 8, 2018

Nessun rub sotto il bacon?
Secondo te riesco ad affiancare questa ricetta con quella delle salsicce alla birra?
Grazie 1000

    El ChipaPubblicato il11:47 am - Apr 10, 2018

    Ho condito le cosce con sale e pepe ma puoi mettere il rub che preferisci (sotto al bacon). Puoi affiancare le lollipop alle salsicce alla birra perché in caso fossero pronte prima le salsicce potresti tuffarle nella birra calda e proseguire con la cottura del pollo.

Lascia una risposta