Diventare Grill Master La Via Italiana Al Barbecue

Diventare Grill Master La Via Italiana Al Barbecue

 

 

x

 

Diventare Grill Master di Gianfranco Lo Cascio (Comunica Edizioni, 2015, 304 pagine) è stato il primo libro sul bbq che ho comprato forte dei contenuti che avevo avuto modo di vedere sul gruppo facebook BBQ4ALL. Originariamente stampato in 7mila copie, adesso risulta praticamente introvabile.

Il libro è un vero e proprio manuale per imparare a grigliare, non una mera raccolta di ricette (per altro ben presenti) Non è solo un libro di ricette ma un vero e proprio manuale per imparare a grigliare.

Gianfranco ci racconta i suoi anni di esperienza nel mondo del barbecue con una scrittura chiara e semplice adatta ai neofiti ma anche ai grillers più navigati. Le varie tipologie di ingredienti sono trattati singolarmente e le splendide foto che arricchiscono gli argomenti sono del fotografo di Giorgio Violino.

Il libro ci fornisce le basi da cui partire, le regole da seguire e gli errori da non commettere, il tutto condito dai suoi segreti da esperto.

Come se tutto questo non bastasse c’è anche una selezione di oltre 80 ricette che spaziano dall’antipasto al dolce  passando da salse, marinature, pane e lievitati perché secondo Gianfranco “se lo puoi cuocere lo puoi grigliare!”

Finito qua? No di certo. Il libro contiene anche un glossario in grado di spiegare i termini tecnici utilizzati nel mondo del bbq.

Alcune delle ricette le ho già provate per la prima volta con risultati buoni e alcune di queste sono già pubblicate in altri articoli. Da qui si evince la validità del testo e della chiarezza con la quale è scritto. Ancora, però, non ho avuto il coraggio di avventurarmi nella cottura dei primi, dei dolci e dei lievitati, ma penso di farlo entro breve.

La comodità sta anche nel fatto che le ricette sono suddivise per tipologia di portata e quindi il lettore può selezionare cosa leggere.

Io ve lo consiglio… poi fate come vi pare!!!

Vi metto in evidenza anche una breve intervista di Paolo Massobrio autore de IlGolosario a Gianfranco Lo Cascio per la presentazione del libro.

El Chipa

Info sull'autore

ElChipaBBQ administrator

Lascia una risposta