Beer Can Chicken

Beer Can Chicken

Oggi parliamo di una delle ricette più famose del bbq: il beer can chicken (pollo intero cucinato su lattina di birra).

Cosa vogliamo ottenere dalla cottura del nostro pollo? Pelle croccante e polpa succosa e saporita.

Come le otterremo? La polpa succosa la otterremo mantenendo una temperatura di cottura di circa 130° (mi raccomando cottura indiretta!!) e nel frattempo otterremo anche la disidratazione della pelle. Successivamente, durante la cottura, spennellando di olio EVO o burro fuso la pelle la renderemo anche croccante.

E la lattina di birra?? Ebbene… la lattina, svuotata per metà, servirà da supporto per la cottura del pollo che, quindi, vi sarà “seduto” sopra. Il tutto andrà posizionato sopra ad una leccarda in modo da poter successivamente recuperare i succhi di cottura da utilizzare per creare una stuzzicante salsina di accompagnamento.

Via… basta chiacchierare… partiamo… visto che si impara meglio facendo e non parlando!

Cosa ci serve:

  • 1 pollo intero
  • 1 lattina di birra
  • Mix di spezie: 1 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di pepe, 1 cucchiaio di aglio in polvere, 1 cucchiaio di rosmarino in polvere, 1 cucchiaio di origano in polvere
  • Olio EVO
  • Chips/Chunks di melo

Spennelliamo la superficie del pollo con l’olio e cospargiamo di spezie. Io cerco sempre di alzare la pelle del petto (senza romperla!) e cospargere anche la carne sottostante.

Prepariamo il dispositivo per una cottura indiretta a 130° ed, una volta pronto, aggiungiamo il legno da affumicatura direttamente sulle braci (come sempre non esageriamo col fumo!!)

Posizioniamo il pollo sul supporto e mettiamo in cottura sopra ad una leccarda.

Cucinare a coperchio chiuso e spennellare di tanto in tanto la pelle con dell’olio EVO o del burro fuso.

Il pollo sarà cotto a 75° misurati alla coscia (nel punto più ciccioso, stando attenti a non toccare l’osso con la sonda).

Ed ora godetevi il famoso beer can chicken!!!!


 

 

N.B. N.b. La ricetta è tratta dalla dispensa del corso Grill To Perfection Level Three di BBQ4ALL University a cui ho partecipato in veste di corsista.

 

El Chipa

Info sull'autore

ElChipaBBQ administrator

1 commento finora

AlePubblicato il4:58 am - Feb 8, 2017

Una volta che si prova non si torna piu’ indietro! Bel articolo!

Lascia una risposta