Salsa dip di melanzane in ember roasting

Salsa dip di melanzane in ember roasting

Avete mai provato a cucinare in ember roasting? In pratica posizionando l’alimento direttamente sulle braci. Ecco… Oggi lo faremo con le melanzane.

La procedura e la ricetta sono ampiamente e chiaramente spiegate nel corso Grill To Perfection 1 di BBQ4ALL ed è lì che io lo appresa e provata.

La cottura diretta sulle braci è forse il primo metodo di cottura utilizzato dall’uomo. Questa semplice tecnica ha la capacità di dare al cibo aromi non ottenibili con altri tipi di cottura. Nel nostro caso andremo ad adagiare le melanzane direttamente sulle braci che provocheranno una bruciatura esterna dell’alimento conferendoli il tipico gusto affumicato. Non sarà necessario girare l’alimento in cottura. Basta lasciarlo lì. Ci penserà il vapore acqueo prodotto dall’acqua contenuta nell’alimento a cuocere tutto. Per verificare il grado di cottura delle nostre melanzane basterà tastarle e se la polpa risulta morbida allora saranno pronte.

Vediamo cosa ci serve:

  • Olio EVO
  • Succo di limone
  • Formaggio Caprino
  • Melanzane
  • Mandorle affettate
  • Aglio in spicchi
  • Menta
  • Tortilla Chips

Preparate il dispositivo per una cottura diretta e dopo aver lavato le melanzane mettetele in cottura direttamente sulle braci. Mettete il coperchio al dispositivo e lasciate cuocere. Le melanzane cominceranno ad annerire da una parte mentre dall’altra si gonfieranno a causa del vapore acqueo. Saranno pronte quando, toccandole, la polpa risulterà morbida.

Con un cucchiaio raccogliete la polpa cercando di evitare le parti bruciate e mettetela in un mixer con l’aglio, il sale, il succo di limone, la menta e l’olio. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate nel piatto da portata e condite con pezzetti di caprino e mandorle. Decorate il tutto con foglie di menta fresca e tortilla chips (che poi mangerete con la salsa!!).

 

 

 

 

N.B. N.b. La ricetta è tratta dalla dispensa del corso Grill To Perfection Level One di BBQ4ALL University a cui ho partecipato in veste di corsista.

 

El Chipa

 

Info sull'autore

ElChipaBBQ administrator

Lascia una risposta