Tour gastronomico degli USA Stato per Stato: dalla N alla Z

Tour gastronomico degli USA Stato per Stato: dalla N alla Z

Terza ed ultima tappa del nostro tour. Spero sia stato tutto di vostro gradimento. Attendiamo la vostra iscrizione al prossimo tours delle El Chipa Airlines!!

NEBRASKA –>  Handheld meat pie (tortino di carne). Il tortino di carne viene anche chiamato Runza. La ricetta deriva dal analogo piatto russo esportato in Nebraska da immigrati tedeschi. Può essere fatto in diverse forme e con ripieni di carne differenti.

NEVADA –> Stante la diversità etnica, il Nevada non ha un vero e proprio piatto di Stato.
NEW HAMPSHIRE –>  Boiled dinner (cena bollita). Consiste in una spalla di maiale affumicata e bollita con cavolo ed altri vegetali.

NEW JERSEY –> Salt Water Taffy (caramelle morbide di melassa). Le Taffy sono divenute popolari intorno al 1840 ad Atlantic City e sono le analoghe USA delle toffee britanniche. Si differenziano da quest’ultime per la consistenza più morbida e per l’aggiunta di coloranti e aromi.

NEW YORK –> New York Style Pizza. Una semplice pizza Americana caratterizzata da crosta fine e tirata a mano spesso venduta in fette ampie.

NEW MESSICO –>  Sopaipillas (pasta fritta). La base del piatto sono pezzi di impasto di pasta tagliato a forma di cuscino e fritto. Le sopaipillas sono servite come accompagnamento ai piatti principali oppure come dessert. In questo caso sono affiancate a miele o sciroppo d’acero.

OHIO –> Cincinnati Chili (salsa al chili). Si tratta di un ragù speziato utilizzato per guarnire spaghetti o hot dogs. La ricetta è stata perfezionata da immigrati greco-macedoni negli anni ‘20. Tra gli ingredienti troviamo carne macinata, pomodoro, coriandolo ed altre spezie mediterranee.

OKLAHOMA –> Fried Okra. Si tratta dei frutti della Okra fritti e resi croccantissimi.

OREGON –> Marionberry pie (torta di Marionberry). I Marionberry, autoctoni della contea di Marion, sono una specie indigena di more . I frutti sono lucidi e dal sapore aspro che ben si sposa con la tipica crostata.

PENNSYLVANIA –>  Cheesesteak. E’ il panino simbolo di Philadelphia. Si tratta di un panino lungo, riempito di carne di manzo alla griglia tagliata fine e formaggio (tradizionalmente il Cheez Wiz). Fu inventato negli anni ’30 da Pat Olivieri, proprietario del Pat’s King of Steaks, aperto ancora oggi.

RHODE ISLAND –>  Hot Wiener. Il panino tradizionale è a base di un piccolo wurstel a base di vitello e maiale con sapore molto differente dal wurstel di manzo. Il wurstel viene poi condito con sale al sedano, mostarda gialla , cipolle ed un sugo di carne aromatizzato.

TENNESSEE –> Memphis Style Ribs (costine in stile Memphis). Le costine vengono cucinate a bassa temperatura ed affumicate come nel Kansas ma, a differenza di quest’ultimo, vengono lasciate “dry”: niente salsa bbq a fine cottura ma solamente una spolverata di spezie.

TEXAS –> Texas Style BBQ Brisket (Punta di petto di manzo ). Il Texas è la patria del manzo. Pianure, colline ed altipiani idonei all’allevamento fanno di questo Stato il produttore del 20% del bestiame statunitense. La punta di petto, taglio estremamente tenace, viene cotto a bassa temperatura ed affumicato anche per 16 ore al fine di ottenere delle tenere fette di carne.

UTAH –> Green Jell-O with carrots in it. Si tratta semplicemente di una gelatina verde ripiena di carote alla julienne.

VIRGINIA –> Virginia Ham (prosciutto della Virginia). Il prosciutto di maiale viene affumicato e stagionato. Questa procedura gli conferisce un sapore molto salato. E’ una preparazione presente negli USA dal 1700 (America Coloniale).

WEST VIRGINIA –> Pepperoni Roll (rotolo di peperoni). Il classico pepperoni roll consiste in un rotolo di pane bianco lievitato, abbastanza morbido e ripieno di salame piccante e poi cotto al forno. Durante la cottura i grassi del salame si sciolgono creando un olietto che insaporisce il rotolo di pane.

WASHINGTON –> Cedar Plank Salmon (salmone cotto su placca di cedro). Si tratta di un filetto di salmone cotto su una placca di cedro. In questo modo gli oli essenziali del legno vanno ad aromatizzare il pesce e il fumo della placca gli conferisce un classico sapore.

WISCONSIN –> Bratwurst (salsicce). La forte influenza degli immigrati tedeschi ha creato questo piatto tipico. Si tratta di una salsiccia (wurstel) cotta nella birra (beer brat) prima di essere grigliate.

WYOMING –> Chicken fried steak (cotolette di pollo fritte). Prendete una fetta di petto di pollo ben battuta, passatela nelle uova sbattute e poi nella farina. Riscaldate dell’olio in una padella di ghisa e friggere finchè il tutto non sia diventato croccante ma non stracotto. Ecco preparato il piatto tipico del Wyoming.

Fine del nostro tour! Grazie a tutti!!

El Chipa

Info sull'autore

ElChipaBBQ administrator

Lascia una risposta