Come mantenere la temperatura costante per molte ore: il Minion Method

Come mantenere la temperatura costante per molte ore: il Minion Method

Quando si parla di barbecue e quindi di Low&Slow andiamo a trattare cotture in grado di intenerire il più tenace dei tagli di carne e quindi andranno messe in conto molte ore di cottura.

Se utilizzi la tecnica del “rabbocco” ti troverai ogni tot di ore a dover aprire il coperchio, versare le bricchette o il  carbone, e richiudere il coperchio. Così facendo avrai, però, una grande dispersione di calore, sbalzi di temperatura e instabilità del dispositivo.

La soluzione al problema dei rabbocchi l’ha trovata Jim Minion da cui prende appunto il nome il MINION METHOD.

In breve il Minion method consiste nel disporre bricchette di carbonella accesa accanto a bricchetti spenti, che per contatto lentamente si accenderanno. La lenta combustione va a generare quindi un ciclo virtuoso dove le bricchette accese prendono il posto di quelle esaurite  garantendo una temperatura costante.

La disposizione delle bricchette cambia a seconda del tipo di strumento utilizzato, kettle, affumicatore verticale o affumicatore orizzontale.

Il Minion method di Jim è nato per i bullet smoker (affumicatori verticali): si riempie l’anello del braciere di bricchette spente con qualche chunk di legno da affumicatura e vi si versano sopra delle bricchette accese. Poi si regola la temperatura con le vents in e out.

Con il tempo questa tecnica è stata affinata e direi praticamente quasi soppiantata dal Minion method con la latta, ovvero nel braciere del bullet smoker viene posta una latta vuota senza tappo e senza fondo che viene circondata da bricchette spente. La latta viene riempita di bricchette accese e poi sfilata, in questo modo i bricchetti accesi iniziano ad accendere quelli spenti avviando il processo.

Minion Method Can

Esiste un sistema adatto anche per i kettle: lo shake method. Occorre creare un serpente costituito da bricchette di carbone spente disponendole lungo il bordo del braciere. Poi procediamo all’accensione dello snake versando bricchette accese solo ed esclusivamente ad una delle due estremità della mezzaluna, dando inizio al sistema di innesco continuo che abbiamo visto per il Minion method.

Per i possessori di offset smoker (smoker orizzontali) che volessero utilizzare il minion method possono disporre le bricchette nella firebox creando un serpentone aiutandosi con del materiale refrattario o comunque un materiale che inibisca l’accensione immediata e totale delle bricchette.

I vantaggi di questo sistema sono molteplici:

  • sessioni di cottura da 6 fino a 18 ore.
  • ideale per le cotture overnight.
  • sistema pronto in 15-20 minuti.
  • niente rabbocchi di combustibile.
  • temperatura stabile.

Buona brace!!

El Chipa

 

 

 

 

Info sull'autore

ElChipaBBQ administrator

Lascia una risposta