Cosce di pollo in bianco e rosso

Cosce di pollo in bianco e rosso

E’ da un po’ di tempo che avevo voglia di preparare delle cosce di pollo glassate con salsa bbq. Il sol pensiero di poter mordere la pelle croccante ma al contempo assaporare una esplosione di salsa mi provocava un incremento di salivazione del 300%. Quindi non ho potuto far altro che assecondare la mia voglia e grigliare. In più ho voluto testare il risultato di una “really american” salsa bbq (Sweet Baby Ray’s) e della  Alabama White BBQ Sauce che sta spesso accompagnando i miei piatti di pollo (anche se è stata la prima volta nella quale l’ho usata come glassa e non come salsina di accompagnamento).

Le cosce di pollo glassate sono una preparazione tutto sommato veloce (circa 1h ora di cottura) e semplice ma assicura un ritorno di gusto incredibile.

Ingredienti

  • Cosce di pollo (io ne ho prese 6).
  • Per la marinatura: olio, aceto (di mele o di arance rosse), pepe, sale, erbette varie, senape (per rendere stabile il composto).
  • Per il rub: paprika, aglio in polvere, sale, pepe.
  • Salsa bbq rossa
  • Salsa bbq bianca (vedi ricetta a questo link)
  • Chips/chunk di melo per l’affumicatura

 

Procedimento

Mettete in macinatura le cosce di pollo per almeno 2 ore (io le ho fatte marinare tutta la notte).

Scolatele, asciugatele molto bene e mettetele in cottura diretta a calore medio (160/180°). Questa temperatura renderà croccante la pelle ma al contempo la sgrasserà. Sgrassare la pelle aiuterà a mantenerla croccante anche dopo aver spennellato la salsa bbq. Una volta resa croccante la pelle, passate le cosce in indiretta dopo averle spolverate di rub. Aggiungete anche il legno da affumicatura.

Dopo un po’ di affumicatura spennellate di salsa bbq e lasciare in cottura.

Una volta arrivate ai 78/80° gradi al cuore saranno pronte. Togliete le cosce e spalmatele nuovamente di salsa bbq per una ulteriore glassatura.

 

Semplice, no?

 

 

 

Info sull'autore

ElChipaBBQ administrator

Lascia una risposta